martedì 7 ottobre 2014

Chi siamo

      Circa venticinque anni fa, un piccolo gruppo della Conferenza “San Vincenzo de’ Paoli”, tra le varie attività assistenziali, iniziò un percorso di lavoro per la promozione di una cooperativa sociale che si doveva interessare delle problematiche dei minori in difficoltà e dei disabili mentali. L'8 gennaio 1990 nasceva così la Cooperativa Sociale A.F. Ozanam, il cui nome ricorda il grande apologeta laico cattolico e umanista francese da poco beatificato.

     Dopo i primi anni dedicati al servizio dei minori, dietro suggerimento delle Assistenti Sociali dell’Ospedale di Vittoria, si pensò di dare risposta al bisogno emergente della disabilità mentale, all’indomani della chiusura dei manicomi in Sicilia. L’idea si concretizzò con l’apertura di una “Casa Famiglia” per dare accoglienza a soggetti da riabilitare, che avrebbero trovato, in un ambiente di tipo familiare, accoglienza, affetto, disponibilità, cose semplici ed essenziali che si trovano in una famiglia e che  giovano per il benessere psico-fisico e la realizzazione personale. Dal 1992 al 1998 vengono costituite le prime tre Comunità Alloggio della Provincia di Ragusa, con due sedi a Vittoria ed una a Ragusa.

       Nel 2004 viene avviato definitivamente il Gruppo Appartamento a Vittoria, prima esperienza innovativa in tutta la Sicilia per la seconda fase di riabilitazione residenziale per la disabilità mentale, grazie ad un progetto pilota che attuava gli obiettivi per le residenze riabilitative nel Piano di Zona D43, legge 328/2000.

         Nel 2010 la Cooperativa Sociale Ozanam vince il bando del Piano di Zona D43 per la gestione della Fattoria Sociale, quale servizio innovativo per i progetti ergoterapici e di inserimento lavorativo in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Vittoria - ASP 7 di Ragusa.

     I ricordi della Cooperativa Ozanam, della sua ormai lunga storia, è fatta di queste piccole e semplici cose legate alla quotidianità, per una società accogliente ed inclusiva, e per questo hanno un valore etico e una valenza sociale insostituibile.


Qui in alto la sede legale della Cooperativa Sociale Ozanam e prima comunità alloggio dal 1992

Nessun commento:

Posta un commento