martedì 28 ottobre 2014

PROGETTO FATTORIA SOCIALE



IL LAVORO COME TERAPIA

Inaugurazione Fattoria Sociale

“Il lavoro nobilita l’uomo”: questo è il concetto da cui parte il coinvolgi-mento dei disabili mentali in ambito lavorativo. Le attività di orto-coltura promosse a favore degli utenti del Distretto socio-sanitario 43 di Vittoria sono ideate per attivare un percorso di recupero sociale e di gratificazione economica per i soggetti presi in carico. Dalla preparazione del terreno alla coltivazione, dal raccolto  alla vendita: ecco creato un luogo che   ha contribuito a re-imparare la naturalità delle ore lavorative, produttive e a rivivere i benefici dell’azione cooperativa.

I campi della riserva dove si svolge il Progetto Fattoria Sociale


IL PROGETTO “FATTORIA SOCIALE”

Il gruppo di lavoro della Fattoria Sociale

fa parte di una serie di programmi di riabilitazione promosse dalla Cooperativa Sociale Ozanam, supervisionate dal Dipartimento di Salute Mentale di Vittoria (ASP 7), per il benessere  psico-fisico dei soggetti ospitati presso le proprie residenze e del territorio. La realizzazione delle attività di terapia occupazionale promosse e avviate dalla Cooperativa Sociale Ozanam è stata possibile grazie all’attivazione di una “rete” composta dai vari soggetti che hanno sottoscritto a Palazzo Iacono, nel 2010, un Protocollo d’intesa.
Lavori nelle antiche saie della Valle dell'Ippari


LO SCOPO DEL PROGETTO

La preparazione del terremo

è quello  di reintegrare  i soggetti disabili gradualmente nel tessuto sociale e lavorativo  facendo acquisire loro delle competenze ed una adeguata formazione.
Ciò avviene nel momento stesso in cui vengono integrati nei laboratori e in attività che non li vedano separati dal mondo dei cosiddetti “normali”, divenendo, compagni di viaggio che li possono aiutare, al fine anche di  promuovere una rinnovata cultura dell’inclusione sociale. I benefici di questo progetto sono anche l’abbattimento dei costi assistenziali e  la riduzione dei ricoveri in spdg.

La coltivazione


LE ATTIVITA’ LAVORATIVE

La raccolta

Il Progetto “Fattoria Sociale” prevede due principali attività agricole, che vede impegnati due gruppi di lavoro: la prima riguarda la coltivazione di prodotti orticoli e nelle raccolte  stagionali; la seconda è centrata sulla valorizzazione dei campi e del patrimonio ambientale della Riserva del Pino d’Aleppo dove  la Cooperativa Sociale Ozanam, dal 2013, ha ottenuto la disponibilità di utilizzo di ampie aree rurali per la promozione delle risorse naturali ai fini produttivi, di fruizione pubblica con percorsi naturalistici ed educativi nelle scuole.

La promozione dei prodotti


Nessun commento:

Posta un commento